Mocenigo Lazzaro [Collegiale]
Venezia, 1624 - Costantinopoli, 1657

Entrò in Collegio all'età di undici anni. Si distinse come condottiero della flotta veneta nella guerra contro i Turchi. Nel 1646 partì volontario sulle navi di Tommaso Morosini quando questi tentò di sbarrare la via alla flotta turca, diretta da Costantinopoli verso La Canea. Nel 1651, quale governatore straordinario di galeazza, prese parte al combattimento di Nixia e, benché gravemente ferito, riuscì ad arginare le forze nemiche e le vinse. Nel 1655, al comando di poche navi, mise in fuga la flotta nemica presso lo stretto dei Dardanelli. Nel 1656 contribuì ancora una volta alla vittoria presso i Dardanelli, perdendo un occhio negli scontri. Fu premiato Cavaliere di San Marco e prese il posto del comandante Marcello. Vinse ancora i Turchi presso Scio e il Senato lo acclamò Procuratore di San Marco. L'anno successivo, impegnato nell'assedio di Costantinopoli, morì a causa di una cannonata.