Franceschini Marcantonio [Artista]
Menu - Stampa
Bologna, 1648-1729

Allievo di Carlo Cignani, collabora a lungo con lui in importanti imprese, così che la sua personalità, portata a un intransigente recupero della matrice raffaellesca emerge lentamente: la sua mano è però ben avvertibile negli affreschi del Palazzo del Giardino a Parma, condotti dall'équipe cignanesca tra il 1678 e il 1681. Le tappe principali della sua attività di decoratore sono rappresentate dagli affreschi nei Palazzi Ranuzzi (1680) e Marescotti Brazzetti (1682) e nelle chiese del Corpus Domini (1688-94) e di San Bartolomeo (1690) a Bologna, oltre che dal salone d'onore nel Palazzo Ducale di Modena (1696), imprese nelle quali si avvale della collaborazione del quadraturista Enrico Haffner.
Del pari intensa è la sua produzione di pale d'altare e di dipinti da stanza: tra le prime si ricordano le pale di Finale (1680), del Corpus Domini a Bologna (1694) e la tela con San Carlo tra gli appestati nell'abside della chiesa omonima a Modena; tra i secondi la serie di dipinti di soggetto mitologico eseguiti per il principe di Liechtenstein a Vienna (1692-1700) e quelli per i Palazzi Spinola e per i Pallavicini Podestà (1715) di Genova, nonché le Quattro stagioni della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
La sagacia compositiva, sorretta da fiducia nella tradizione classica, vi si combina con una sentimentalità d'Arcadia e con un gusto paesaggistico che affonda le proprie radici nella lezione di Annibale Carracci e del Domenichino.

Vedi anche:
Separatore Pittura [Dipinti]
Separatore Antonio Traeri, detto il Cestellino [Artista]
Separatore San Carlo implora la fine della peste [Dipinti]
Separatore San Carlo implora la fine della peste [Bozzetti e incisioni]
Separatore San Carlo implora la fine della peste [Bozzetti e incisioni]
Separatore La sistemazione dell'altare maggiore [Bozzetti e incisioni]